Header
Headline

Quanto si guadagna affittando casa per pubblicità e film?

Summary

Bollette che lievitano, prezzi alle stelle e caro vita (uff!), hai mai pensato di parare il colpo affittando casa tua come location per spot tv, shooting fotografici, eventi aziendali o film?

Oggi cercheremo di rispondere alla domanda fondamentale che si fa chi si accinge a entrare a far parte di questo mondo: quanto potrò guadagnare con la mia location?

Indice dei contenuti

Casa tua è adatta per diventare una location pubblicitaria e cinematografica?
Quanto puoi ricavare affittando la tua location per pubblicità e film?

Quanto può valere casa tua come location?
Vuoi un esempio concreto?
 

Casa tua è adatta per diventare una location pubblicitaria e cinematografica?

Spesso le case di produzione preferiscono utilizzare una location reale piuttosto che dover costruire un set tutto da zero. Da un lato perché uno spazio già arredato è sicuramente più economico, ma dall’altro anche perché le aziende desiderano semplicemente cercare un luogo il più autentico possibile.

Che si tratti di una grande villa con giardino ed elementi di design sopra le righe o di un normale ma decoroso appartamento cittadino, casa tua potrebbe diventare un giorno lo sfondo per l’ascesa di una grande stella del cinema!

Shooting video per Pegaso con Gotachom alla Location Santolina
Shooting video per Pegaso nella Location Santolina

 

Quanto puoi ricavare affittando la tua location per pubblicità e film?

Inutile dirlo: questa è la Domanda con la D maiuscola! Solitamente per uno shooting foto o video (parliamo di spot televisivi, cataloghi sulle riviste, pubblicità sui social…) una location media per una produzione media può guadagnare da un minimo di 300 euro fino a oltre 6.000 euro a giornata. Va da sé che più una location è adatta alle caratteristiche di produzione più la quotazione potrebbe variare.

Ma vediamo più nello specifico un range di ricavi medi per le diverse tipologie di produzione*:

Servizi fotografici per cataloghi, riviste e social media

Richiedono un impegno di tempo e di spazi minore rispetto ad altre tipologie di produzione: in questo caso il compenso può variare dai 300 ai circa 1.500 euro per un'intera giornata.

Video per i social, videoclip musicali e spot televisivi

I video per i social e i videoclip musicali possono far guadagnare a una location media dai 400 euro fino a circa 1.000 euro a giornata, mentre per gli spot televisivi il range può variare da un minimo di 400 euro fino ad arrivare a 3.000 euro per una sola giornata di produzione;

Film, Serie e Programmi Tv

Qui le cifre aumentano di molto, parliamo anche di diverse migliaia di euro per una produzione di più giornate.

Mica male, eh? Ti renderai conto da te quindi che più saranno le produzioni che ospiterai maggiore sarà il gruzzoletto che ti troverai in tasca.

* Le cifre sono da intendersi come puramente indicative e possono variare a seconda della location e della produzione. I Location Manager infatti propongono ai proprietari di casa una quotazione specifica per ogni progetto.

soggiorno durante uno shooting video
Il salotto durante le riprese di Pegaso nella Location Santolina

 

Quanto può valere casa tua come location?

I nostri Location Scout ti faranno queste domande per capire il valore della tua location, tieniti pronto a rispondere:

  • Quanto è grande la tua casa? Solitamente affittiamo spazi dai 100 mq in su, ma può capitare che per produzioni più contenute si cerchino anche spazi più piccoli.
  • Dove si trova? Gli spazi situati vicino ai grandi centri urbani come Milano e Roma sicuramente ricevono più proposte, trovandosi vicino alle sedi delle varie aziende e case di produzione, ma non per questo affittare in un piccolo centro è impossibile.
  • A che piano è? È una villetta indipendente o un appartamento in un condominio? Se è a un piano alto vi è anche un ascensore o un montacarichi? Sicuramente il piano a cui si trova casa tua è uno dei fattori determinanti nella definizione del compenso.
  • Quanti kW di corrente elettrica hai a disposizione? Le produzioni, soprattutto video, spesso portano con sé dei generatori di corrente ma, per le piccole produzioni, può essere utile avere già un buon carico energetico di base.
  • C’è un giardino? Le produzioni hanno sempre bisogno di spazi dove appoggiare i materiali e il giardino è un ottimo candidato.
  • C’è un parcheggio privato? Le case con un parcheggio indipendente o privato sono molto ambite!

Più requisiti soddisfa la tua location più probabilità avrai di essere contattato e maggiore sarà la tua remunerazione, ma anche se non avesse tutte le “carte in regola” grazie al suo stile unico potrebbe comunque essere preferita ad altri spazi.

In ogni caso avere una bella location non basta, ci sono tanti altri fattori che incidono sul tuo guadagno effettivo:

  • Tipo di produzione e numero di persone sul set: a seconda della tipologia di produzione (shooting fotografico, spot tv, videoclip musicale, evento aziendale…) varieranno sia l’impegno da parte tua sia i relativi guadagni. Per dirla semplicemente: più è grande la produzione più alta sarà la tua remunerazione!
  • Tempo di produzione e spazi utilizzati: se parliamo di una giornata di produzione (solitamente lo shooting fotografico va dalle 9.00 alle 18.00 mentre uno Spot televisivo dalle 8.00 alle 20.00) il ricavo sarà nettamente inferiore rispetto a una produzione che gira per 2 o 3 giorni o addirittura per un mese, come avviene per le produzioni più grandi. Va da sé che più ambienti della casa dedicherai alle esigenze della produzione maggiori saranno i tuoi introiti.
giardino della location durante uno shooting video
La Location Calcite durante le riprese di Lollo Caffe

 

Vuoi un esempio concreto?

Eccoti un esempio per capire meglio quello di cui stiamo parlando: prendiamo una location media, che normalmente prende 1.500-2.000 euro a giornata per dare a disposizione più ambienti della casa a una troupe di 30-40 persone che sta preparando uno spot televisivo. La stessa location, potrebbe guadagnare "solo" 750 euro per l'affitto del solo salotto per un servizio fotografico di moda con una troupe di 5 persone. Abbiamo reso l'idea?

Come vedi, la cifra varia molto a seconda del tipo di produzione, tra le nostre location ci sono spazi estremamente ricercati, lussuosi ed esclusivi che arrivano a guadagnare anche 6.000 euro per una sola giornata di produzione. Allo stesso modo alcuni nostri proprietari hanno gentilmente offerto la propria casa a titolo gratuito per dei progetti pro bono di enti benefici.

In linea generale, quello che consigliamo ai nostri proprietari, è di sentire di volta in volta le proposte dei nostri Location Manager per valutare quelle che più si avvicinano alle loro aspirazioni.

Potrebbe interessarti anche...

Se questo articolo ti è piaciuto, che ne dici di leggere altri articoli simili sul nostro Blog? Eccotene alcuni:

5 domande da farti per lavorare con un’agenzia di location
Perché affittare casa tua per Film e Serie tv?

Perché rivolgersi a un’Agenzia di Location?
Come collaborare con un'agenzia di location
Come affitare casa per pubblicità e film

Stai cercando una location per la tua produzione?

Hai dato un’occhiata sul nostro sito?
Abbiamo oltre 5.000 spazi in tutta Italia che potrebbero fare al caso tuo. Scrivi a [email protected] o chiamaci al numero 0258015364: troveremo in men che non si dica lo spazio perfetto per te! 

Hai una bella casa e vorresti affittarla per pubblicità e film?

Lavora con noi, è semplice: manda una breve descrizione del tuo spazio e qualche foto a [email protected]. E se non sai come fare le foto, nessun problema, abbiamo scritto un articolo proprio per te: "Come fotografare casa tua e proporla per pubblicità e film".

Non vediamo l’ora di lavorare insieme!

Diffondi il verbo

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo proprio di sì, perchè è frutto di tante ore di lavoro da parte di tutto il Team Pachira.
Se pensi che potrebbe interessare anche qualcuno che conosci, clicca qui sotto per inoltrarglielo.