Header
Headline

Perché affittare casa tua per Film e Serie tv?

Summary

Hai mai sognato di far diventare casa tua una stella di Hollywood? Noi sì!

In qualità di appassionati del grande schermo ci piacerebbe tantissimo se casa nostra venisse scelta per le riprese di un film.

Certo, Hollywood ancora ci sembra lontano, ma alcune chicche si trovano soltanto nel Belpaese.

Registi di tutto il mondo hanno utilizzato come set cinematografico i luoghi più o meno iconici del panorama nostrano. Le piccole case degli italiani infatti hanno un fascino tutto loro. E i nostri registi non se ne fanno sfuggire una.

Per farti un esempio, ti ricordi la lussuosa villa dei protagonisti del film “Il Capitale Umano” di Virzì? Esiste veramente e si trova nella provincia di Pavia.

E l’attico in cui si svolge la grande festa all’inizio del film “La Grande Bellezza” di Sorrentino? Anche quello esiste davvero e si trova in cima a un palazzo romano.

Hollywood ci sembrerà tanto lontano, ma è più vicino di quel che pensi.

Certo, sappiamo che, per quanto l’amore per il cinema sia grande e per quanto sia allettante la possibilità di imbattersi in un Raul Bova nel corridoio, affittare casa propria come set cinematografico, è sempre una decisione ricca di incognite.

In realtà è più semplice di quello che credi! Scopriamo insieme perché.

 Location Pa103 dell'archivio Pachira

La Location PAR 103 dove è stato girato il Film "Lasciarsi un giorno a Roma"

Per prima cosa parliamo dell’elefante nella stanza, ossia il “vil denaro”.

Sì, affittare casa tua per film e serie tv può essere molto remunerativo.

A chi non piacerebbe che casa propria possa diventare in poco tempo una fonte di guadagno anziché una fonte di spesa? Eh gia! Perché avere una bella casa comporta costi di gestione e mantenimento non indifferenti.

Fortunatamente anche il ritorno economico derivante dall’affittare casa tua per un film non sarà indifferente. Anzi! Grazie agli introiti derivanti dagli ingaggi potrai migliorare e rifinire il tuo piccolo angolo di paradiso.

Tra l’altro, a volte capita che sia la produzione stessa ad offrirsi di pagare modifiche e migliorie alla tua casa, affinché sia perfetta per l’ambientazione di un film. E se non dovessero piacerti, tranquillo! Sarà sempre la produzione ad occuparsi di tutto quanto!

Anche se, in effetti, l’eventualità di un cliente che rifiutasse una cucina nuova di zecca o una veranda sul terrazzo, ci è capitato di rado.

Location Yucca a Milano

La Location Yucca a Milano, set del film "Succede"

Alcuni proprietari, invece, sono incerti perché sanno che le riprese di un film, talvolta possono portare via un po di tempo, a differenza di uno spot o di uno shooting fotografico, che solitamente non durano più di un paio di giorni.

Ma abbiamo una soluzione anche per loro!

Infatti, se per ragioni tecniche non fosse possibile rimanere in casa durante le riprese, la produzione si farà felicemente carico delle spese per un soggiorno in hotel o in un’altra location.

Ed è a questo punto che inizia la parte facile! Eh già, perché quando si è, per così dire, “entrati nel giro”, è più probabile che la propria casa venga notata da scenografi, fotografi od altri professionisti del settore, rendendo di fatto sempre più facile che vengano proposte nuove collaborazioni.

Ancora non ti abbiamo convinto?

Allora scopri alcune delle nostre location che, nel corso degli anni, sono state utilizzate per la ripresa di pellicole cinematografiche, pubblicità e shooting.

Giusto per citarne alcune:

A breve uscirà nei cinema “Lasciarsi un giorno a Roma”. Si tratta di una frizzante commedia romantica diretta da Edoardo Leo e ambientata nella stupenda Location PAR103, che coccola lo spettatore ad ogni inquadratura.

Non vediamo l’ora che esca nelle sale!

Edoardo Leo durante le riprese del film

Il regista Edoardo Leo nella Location PAR103 a Roma

Era il lontano 2019 quando il grande Alessandro Genovesi ha diretto l’esilarante commedia campione d’incassi “10 giorni senza mamma” con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini. Ne abbiamo già parlato qui, per cui non ci dilungheremo troppo, ma ti basti sapere che i proprietari della Location Tasso adesso non hanno proprio di che lamentarsi! Se vuoi saperne di più vai a vedere questa location.

In ultimo, un’altra recentissima produzione, appartenente al filone dei “teen movies”: “Succede”, di Francesca Mazzoleni e tratto dal noto Bestseller di Sofia Viscardi, in cui, la nostra Location Yucca, non smette mai di stupire per originalità ed eleganza.

Guarda il film e poi facci sapere se l’hai riconosciuta!

Copertina del film Succede di Francesca Mazzoleni

La Locandina del film "Succede"

Se anche tu vuoi proporre la tua casa per film e serie televisive scrivici a proponi@pachira.it.

Se invece sei un regista o un Location Manager alla ricerca di case private per le riprese di un film, sei nel posto giusto. Dai un’occhiata alla Location Arancio a Milano e alla Location Rosmarino a Roma, potrebbero fare al caso tuo. 

Altrimenti, per qualunque altra informazione, non esitare a scriverci a info@pachira.it.