Header
Headline

Come collaborare con un’agenzia di location per shooting foto e video

Summary

Affittare casa per spot televisivi, servizi fotografici e film è senza dubbio un’attività molto gratificante, sia da un punto di vista umano che economico.

Abbiamo già parlato del ruolo di un’agenzia di location e delle motivazioni che spingono i proprietari di casa ad affittare casa propria per shooting video e foto.

Oggi vogliamo entrare più nel merito della questione e svelarti come si fa concretamente a entrare a far parte di questo mondo.

La piscina e il giardino della Location PA183 durante lo shooting Gallotti Radice

Le riprese dello spot per Gallotti Radice alla Location PA183

Quali requisiti deve avere casa mia?

È innegabile che se hai già a disposizione una casa elegante e lussuosa, magari con un bel giardino, parti con una marcia in più.

Ma anche chi ha una casa apparentemente “normale” potrebbe lavorare con un’agenzia di location per shooting foto e video.

Molti pensano che solo le case di lusso o le seconde case siano adatte a questo tipo di collaborazione. Nulla di più sbagliato!

Chiunque può affittare casa propria per pubblicità e film, anzi, spesso sono proprio i registi e le case di produzione a richiederci location dal gusto autentico, case che siano coerenti con la vita dei personaggi che raffigurano.

Spesso non proprio dei Lord inglesi, per intenderci. 

Inoltre, è bene sapere che non ci vengono richiesti solo appartamenti, ville o loft, ma spesso vengono scelti per gli shooting anche uffici, negozi o addirittura gli esterni di condomini.

Quello che conta è che all’interno (o all’esterno) della location vi siano gli spazi adatti per far lavorare una troupe.

Detto ciò: proprietari di case ampie e spaziose, fatevi avanti!

Un altro fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di una location è la facilità di accesso. Chiaramente ci è capitato di girare in posti un po' sperduti, tipo chalet montani raggiungibili esclusivamente in funivia, ma, si sa, questa rappresenta l’eccezione.

Le produzioni prediligono case comode da raggiungere, possibilmente con l’ascensore o un montacarichi per rendere agevole il trasporto dei mezzi di produzione, nel caso di appartamenti o, nel caso di loft e ville con un cortile o un parcheggio interno. Ma anche qui, chalet docet, mai dire mai!

Ultimo ma non meno importante, la zona.

Va da sé che se hai una casa nei pressi delle grandi città avrai più possibilità di lavorare in modo più continuativo rispetto a chi abita in un paesino dell’entroterra sardo.

Le maggiori case di produzione hanno sede nel Nord Italia, soprattutto in Lombardia, Veneto e Piemonte, mentre per il cinema Roma rimane sempre il punto di riferimento. Noi ti abbiamo avvisato.

Martina Stella nella Location Alloro durante lo shooting per Panasonic

Riprese video per lo spot tv di Panasonic con Martina Stella (Location Alloro)

Come proporre casa mia a un’agenzia di location?

Dopo esserti assicurato che la tua casa sia adatta a ospitare produzioni tv e cinematografiche, cosa puoi fare concretamente per proporre la tua personalissima location?

In primis puoi visitare la sezione dedicata a questo sul nostro sito oppure inviarci semplicemente una mail all’indirizzo proponi@pachira.it con qualche foto (anche scattata al cellulare) e una breve descrizione di casa tua. Così i nostri Location Scout capiranno rapidamente se è adatta a ospitare una produzione ed eventualmente ti chiederanno altro materiale.

Ti ricordiamo che non richiediamo alcun contributo, il nostro servizio è totalmente gratuito.

Se la tua location è idonea ti chiederemo ulteriori informazioni relative al tuo spazio.

In questa fase la cosa più importante da tenere conto sono le foto: cerca di fare delle belle foto e riprendendo ogni ambiente della casa da angolazioni diverse.

Per farti un’idea di quello che intendiamo ti suggeriamo di dare un’occhiata alle location pubblicate sul nostro sito. 

Consigliamo di inviarci anche la planimetria della casa, in modo da farci capire al meglio le sue potenzialità.

Successivamente i nostri Location Scout ti chiederanno altre informazioni relative al tuo spazio, ad esempio:

  • A che piano si trova?
  • Quanti livelli ci sono?
  • C’è un ascensore o un montacarichi?
  • Qual è la metratura (in mq)?
  • Qual è la potenza dell’impianto elettrico (in kw)?

Trucco e parrucco degli attori per lo shooting di Selec nella camera da letto della Location PA1175

Trucco e parrucco nella camera da letto della Location PA1175 durante lo shooting per Selec

Se vuoi puoi anche darci una breve descrizione degli ambienti che metti a disposizione, indicando anche le loro particolarità.

Per esempio, hai una cucina a isola con fornelli a induzione? Oppure in soggiorno vi è un bel caminetto antico? Possiamo utilizzare la camera da letto dei bambini come punto di appoggio? Hai una lavanderia molto spaziosa? E così via.

Ricordati di specificare se c’è uno spazio esterno utilizzabile (per le riprese o come punto d’appoggio): un giardino, un terrazzo, una piscina.

Per formalizzare la candidatura avremo bisogno solo di qualche informazione di routine, come l’indirizzo della location e i tuoi riferimenti per redigere il contratto qualora la tua location venisse selezionata.

Naturalmente tutti i tuoi dati sensibili, compresa l’ubicazione della location, verranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla privacy e verranno comunicati, previa tua disponibilità, solo in caso di reale interesse da parte dei nostri clienti.

È importante anche indicarci se il referente è diverso dal proprietario dell’immobile! Questa informazione è importante per la stesura del contratto che, per legge, deve essere intestato al proprietario.

In tanti ci chiedono se il loro spazio verrà pubblicato online, la pubblicazione sul nostro sito segue una linea editoriale specifica, perciò non possiamo garantire se e quando avverrà la pubblicazione. In ogni caso tutte le location nel nostro archivio sono quotidianamente proposte ai nostri clienti indipendentemente dalla pubblicazione online.

Ti abbiamo convinto? Manda subito foto e una breve descrizione del tuo spazio a proponi@pachira.it. Non vediamo l'ora di avere l'occasione per lavorare insieme!

Il Set dello Shooting delle Tre Marie nella Location Pomodoro

Le riprese dello spot per le Tre Marie nella Location Pomodoro