Header
Headline

5 domande da farti per lavorare con un’agenzia di location

Summary

Dopo l’ultimo articolo su “Come collaborare con un’agenzia di location per shooting foto e video" abbiamo pensato che potrebbe farti comodo anche avere la risposta alle domande che, in qualità di proprietario/a di una location, sicuramente ti starai facendo.

Cercheremo di darti anche dei consigli pratici su come comportarti prima e dopo uno shooting in casa tua, per esseri sicuri che tu viva al meglio questa bellissima esperienza.

1. Quando inizieremo a lavorare insieme?

Le richieste di location per spot pubblicitari, shooting fotografici e film variano molto a seconda delle esigenze di ogni casa di produzione. Per esempio, per alcuni spot ci viene richiesto di trovare una casa con un grande giardino, oppure con un bel terrazzo. Per altre produzioni invece ci vengono richieste abitazioni molto pittoresche, con carta da parati o per così dire kitsch.

Quindi non possiamo dirti con precisione quando la tua casa verrà selezionata, tuttavia, siamo certi che, non appena un nostro cliente avrà bisogno di uno spazio come il tuo, ti contatteremo in men che non si dica!

La cucina con isola centrale ripresa per uno spot tv

Le riprese di uno spot pubblicitario nella cucina di una nostra location

2. Come viene selezionata la location dalle case di produzione? 

Come dicevamo, ogni giorno le case di produzione nostre clienti ci fanno richieste per le location più disparate. Se pensiamo che la tua possa essere interessante invieremo subito al cliente una presentazione fotografica di casa tua e, se come spesso succede si rivelerà interessato, ti contatteremo immediatamente per proporti il lavoro in questione e verificare la tua disponibilità.

Le case di produzione prima di selezionare il set adatto visitano almeno 2-3 location diverse tra quelle che gli abbiamo proposto. Così da capire quale rispecchia di più le loro esigenze.

Queste visite in location si chiamano in gergo “sopralluoghi” e cade proprio “a fagiuolo” il bell’articolo che abbiamo scritto sull’argomento (per leggerlo clicca qui!).

3. Cosa succede quando una casa di produzione sceglie la mia location?

Qualora il nostro cliente scegliesse la tua location, evviva!

Ci occuperemo noi di redigere un contratto ad hoc, sia con te sia con la casa di produzione, per assicurarci che gli interessi di tutti vengano ben tutelati.

Le giornate di shooting, gli orari, gli spazi utilizzati, il compenso economico, questi e altri dettagli di produzione verranno inseriti nel contratto che dovrà essere firmato dalle controparti.

Dopo aver sistemato le faccende burocratiche ecco che, finalmente arriva il giorno in cui casa tua diventa un set!

4. Qual è il mio ruolo nelle giornate di shooting?

Generalmente le produzioni possono durare una o più giornate a seconda delle esigenze della casa di produzione. Gli orari standard sono 8,00-20,00 per le produzioni video e 9,00-18,00 per gli shooting fotografici.

È necessario che durante la giornata di shooting tu o il tuo referente stiate in casa o nelle immediate vicinanze. Questo perché solo i proprietari sanno come muoversi agilmente nelle loro location.

Ricordati comunque che i momenti più delicati del set sono l’inizio e la fine dello shooting, cioè rispettivamente i momenti di allestimento e disallestimento del set. Per questo ti consigliamo di essere presente in location almeno in quei momenti.

La location Menta durante uno shooting

La camera da letto ricreata nel salotto della Location Menta durante uno shooting

5. Cosa succede se cambio arredo o vendo casa?

Hai ridipinto le pareti o sostituito dei mobili? Ricordati di avvisarci!

Per noi è importante avere sempre informazioni aggiornate sul tuo spazio, in questo modo non ti faremo perdere tempo in caso di richieste non più in linea. Per questo chiediamo anche la tua collaborazione.

Lo stesso vale se vendi, affitti o lasci la tua casa. Ricordati di farcelo sapere! Così rimuoveremo la location dal nostro archivio ed eviteremo di disturbarti.

Chiaramente, se vorrai, potrai inserire in archivio la tua nuova casa e venire contattato per altre produzioni.

Speriamo che la nostra lista di domande ti sia stata utile per schiarirti un po' le idee sul piccolo e meraviglioso mondo degli shooting in location.

Se vuoi candidare il tuo spazio come location per set pubblicitari e cinematografici puoi inviarci qualche foto e una breve descrizione del tuo spazio a proponi@pachira.it.

Non vediamo l'ora di lavorare con te!

Trucco e parrucco sul terrazzo di una nostra location

La terrazza di una location trasformata in ambiente per il trucco e il parrucco degli attori