Header
Headline

Pro e Contro degli shooting in appartamento

Summary

Immagina: sei al primo sopralluogo, entri in location e capisci che è il set perfetto per la tua produzione. Lo stile è esattamente quello che stavi cercando, non servono props e i proprietari di casa sono estremamente gentili e disponibili.
Sembra un sogno, vero? Se non fosse che l’appartamento è molto piccolo, si trova al sesto piano in pieno centro città, la tua troupe è di 30 persone, e avete anche un cinemobile da posteggiare!

Sarà la tredicesima fatica di Ercole? Non è detto, nonostante tutto gli appartamenti sono pur sempre le location più richieste dai nostri clienti.

Oggi proveremo a capire quali sono “i pro e i contro” del girare una produzione pubblicitaria in appartamento e perchè lavorare con un’agenzia di location potrebbe aiutarti a trovare una soluzione ai famigerati "contro".

 

INDICE DEI CONTENUTI



I pro degli shooting in appartamento

 

#1 - La varietà dell'offerta

Sala da pranzo della Location Melone
La sala da pranzo in stile shabby chic della Location Melone


Hai mai notato quanti
appartamenti apparentemente “normali sono disponibili per shooting foto e video? L’offerta è vasta e variegata quindi puoi davvero scegliere una location che sia impeccabile in ogni suo dettaglio.

Infatti oltre a tantissimi stili diversi, che vanno dallo stile minimal scandinavo allo shabby chic, avrai sicuramente trovato location simili tra loro: questo ci permette di fornire davvero una selezione su misura per ogni cliente.

 

#2 - L’autenticità degli ambienti

Studio della Location Anguria
Lo studio della Location Anguria


Gli shooting in appartamento ti garantiscono una maggiore autenticità della scena rispetto a girare in studio. 
Ogni spazio e ogni dettaglio d’arredo infatti ci racconta la storia della famiglia che lo abita, non servono quindi mille props per renderlo il perfetto set casalingo: lo è già.

Tutto questo non sarebbe ricreabile in uno studio senza costi esorbitanti!

 

#3 - Scorci incredibili

Terrazza con vista della Location Nolina

La terrazza con vista sullo skyline della Location Nolina


Terrazze con vista sullo skyline, scorci “instagrammabili” e assolutamente inediti della città
: ecco cosa non potrai trovare nè in studio nè in una villa in campagna.
Se ancora non ti abbiamo convinto con la foto della jacuzzi in terrazzo della Location Nolina, scopri la vista mozzafiato dalla veranda della Location Licium.

 

#4 - Nessuna trasferta

Girare in un appartamento a Milano può essere molto comodo da un punto di vista logistico. Infatti, sappiamo bene quanto possano essere elevati i costi di trasferta, per non parlare del traffico paralizzante nelle ore di punta. Rimanere in città è una soluzione decisamente più economica e meno stressante.

 

I contro degli shooting in appartamento

 

#1 - Ambienti piccoli

Salotto con camino della Location Pastinaca

Il salotto con camino della Location Pastinaca


Uno shooting in un piccolo appartamento può essere molto complicato, soprattutto per le grandi produzioni: fra attrezzature, troupe e il cliente inevitabilmente si creerà un po’ di confusione rispetto alle comodità che ci regalano le ville o i loft.

 

#2 - Piani alti

Se hai scelto una location a un piano alto, un problema non da poco potrebbe essere quello di portare i materiali e le attrezzature in location, soprattutto senza l’aiuto di un ascensore!

 

#3 - Parcheggiare in città

Trovare parcheggio nelle grandi città come Milano e Roma è già un'impresa per chi ha una macchina piccola, figuriamoci per chi deve posteggiare furgoni e cinemobili.  Una villa nei dintorni di Milano, magari con un grande giardino o un parco privato, renderebbe la vita delle troupe cinematografiche e pubblicitarie decisamente più semplice. 

 

Per ogni contro c’è una soluzione

 

#1 - Location d’appoggio

La location che hai scelto è piccola, non sai dove mettere tutte le attrezzature di scena e hai bisogno di uno spazio tranquillo per il trucco e parrucco? Nessun problema: spesso i vicini ci offrono casa propria come spazio d’appoggio.

É il caso della Location PA1737, una delle tante location che non è sul sito ma nel nostro archivio offline e che viene utilizzata come punto di appoggio per le produzioni alla Location Wax Flower, un appartamento milanese in stile classico (ne abbiamo parlato nell’articolo Shooting in location con animali: come gestirli al meglio).

 

#2 - Spazi condominiali

E se non fosse disponibile la location d’appoggio o avessi bisogno di più spazio? Un’altra soluzione per capire dove sistemare l’attrezzatura potrebbe essere quella di usare degli spazi condominiali, come il pianerottolo o il cortile interno.
Nei casi più fortunati (come quello della Location Sabina) potrai anche avere a disposizione l’intero pianerottolo in esclusiva.

E come la mettiamo con le lamentele dei vicini di casa? Lavorare con un’agenzia di location può rivelarsi la scelta migliore anche in questo caso. È risaputo che i location manager sono un po’ come dei diplomatici, riescono sempre a mettere tutti d’accordo.

 

#3 - Ascensori e montacarichi

Come già detto, girare in appartamenti ai piani alti può essere un pò scomodo, ma, fortunatamente, la maggior parte delle location sono raggiungibili con l’ascensore e molte (come la Location Goumi), hanno a disposizione anche il tanto agognato montacarichi.

 

#4 - Occupazione di suolo pubblico

Per risolvere l'annosa questione del parcheggio in città ci tornano in aiuto i nostri location manager, capaci di districarsi con successo nella giungla della burocrazia. Sapevi che tra i servizi che offre la nostra agenzia c’è anche quello di gestione dell’occupazione di suolo pubblico?

Potrebbe interessarti anche...

Se questo articolo ti è piaciuto, che ne dici di leggere altri articoli simili sul nostro Blog? Eccotene alcuni:

Terrazze a Milano: 5 location con vista sullo skyline
10 Location con camino per shooting video e foto
10 Location con cucina a isola a Milano e dintorni
Occupazione di suolo pubblico a Milano: 5 location dove non serve richiederla
Perché rivolgersi a un’agenzia di location? 


Stai cercando una location per la tua produzione?

Hai dato un’occhiata sul nostro sito?
Abbiamo oltre 5.000 spazi in tutta Italia che potrebbero fare al caso tuo. Scrivi a [email protected] o chiamaci al numero 0258015364: troveremo in men che non si dica lo spazio perfetto per te!

Hai una bella casa e vorresti affittarla per pubblicità e film?

Lavora con noi, è semplice: manda una breve descrizione del tuo spazio e qualche foto a [email protected]. E se non sai come fare le foto, nessun problema, abbiamo scritto un articolo proprio per te: "Come fotografare casa tua e proporla per pubblicità e film".
Non vediamo l’ora di lavorare insieme!

Diffondi il verbo

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo proprio di sì, perchè è frutto di tante ore di lavoro da parte di tutto il Team Pachira. Se pensi che potrebbe interessare anche qualcuno che conosci, clicca qui sotto per inoltrarglielo.

Foto di copertina: la sala con cucina a vista della Location Lapislazzuli © Pachira Location S.r.l.