Header
Headline

10 domande essenziali per trovare la location perfetta

Summary

A partire dalla scelta del casting, fino alla scelta dell’ambientazione dello shooting, fare location scouting è molto simile a cercare un ago in un pagliaio. Devi essere molto paziente e prestare tantissima attenzione ai dettagli; perché anche il più piccolo di questi può avere un impatto enorme sul risultato finale, e la cura e l’attenzione potrebbero fare la differenza! 

Per aiutarti a muoverti in questa giungla di ville Shabby Chic, appartamenti delabrè e loft di gusto eclettico, abbiamo pensato di fornirti una lista dettagliata di domande e risposte che potrebbero aiutarti a trovare lo spazio perfetto per il tuo shooting.
Speriamo ti possa essere utile!

1. Qual è la location che fa al caso mio?

Anche se in molti possono pensare che per girare la pubblicità di un gelato o ad esempio di un profumo per ambienti, un salotto sia uguale a un altro, la realtà è ben diversa.
Il salone di una villa di fine ottocento ha delle caratteristiche completamente diverse rispetto a un appartamento di recente costruzione, non trovi?
Dall’
altezza dei soffitti, al tipo di infissi, alla pavimentazione, al piano (terra, attico, scantinato…). Queste sono solo alcune delle variabili che compongono l’equazione della location perfetta, e per riuscire a risolverla devi avere bene a mente lo stile, la tipologia del tuo spazio, ma soprattutto il mood che vuoi ricreare con la tua produzione

2. Di quali spazi ho bisogno?

Stai cercando una cucina a vista con pavimento in parquet? Oppure preferiresti avere nell’inquadratura una vetrata o un forno con il ripiano per cucinare?
Per fare gli scatti migliori è necessario avere abbastanza spazio per ospitare le attrezzature di scena e l'intera troupe. Anche una location all’apparenza perfetta potrebbe nascondere delle insidie logistiche insormontabili. Quindi, assicurati sempre di avere a disposizione nella stessa location tutti i diversi ambienti che ti occorrono e soprattutto di avere sufficienti spazi di appoggio per ogni evenienza.

Luminosa cucina con doppia porta finestra
Cucina a parete della Location Onice a Milano


3. La location ha un comodo carico/scarico?

Hai trovato la casa giusta. Peccato che si trovi al quinto piano senza ascensore.
È importante verificare sempre gli accessi alla location per avere il giusto spazio per scaricare i mezzi di produzione. Se il set prescelto non si trova al piano terra è utile avere un montacarichi o un ascensore per poter trasportare in location i materiali.

4. La location dispone di un parcheggio?

Il tuo set si trova in città o fuori Milano? Dispone di un cortile interno privato dove si può parcheggiare? Ha una convenzione con un parcheggio pubblico in zona? Oppure si trova nel centro storico dove trovare parcheggio è altamente improbabile oltre che dispendioso?
Se vuoi risparmiare tempo il giorno della produzione ti conviene assicurarti anche della situazione parcheggio.

5. Ho bisogno di una location già arredata?

Vuoi farti rapire dalle fantasie di una casa già arredata o invece preferisci un grande spazio da modulare a tuo piacimento? Sia che tu stia cercando uno spazio espositivo, un open space, o un appartamento abbiamo delle chicche pronte per te!
Inoltre, se hai necessità di noleggiare props o altri materiali di scena puoi rivolgerti a noi, lavoriamo spesso con importanti marchi di moda e design che potrebbero fare al caso tuo.

Salottino in stile eclettico contemporaneo
Lo splendido salotto della Location Rambutan


6. La location ha una buona acustica?

Ormai la maggior parte delle case di produzione è dotata di microfoni all’avanguardia, facilmente in grado di eliminare suoni e rumori indesiderati, ma spesso questo non è sufficiente. Se dovessimo raccontarti di tutte le volte che abbiamo dovuto interrompere le riprese per il passaggio di un'ambulanza o di un automobilista particolarmente “chiassoso” non la finiremmo più. Per evitare inconvenienti del genere, scegliere una villa isolata spesso semplifica la vita.

7. La location dispone di uno spazio esterno che si può utilizzare?

Lo spazio esterno ha sempre il suo perché. Avere a disposizione un bel giardino, un parco o un bel terrazzo è sicuramente un plus, anche qualora le riprese avvengano solo in interna. Questo perchè permette alla troupe di concedersi momenti di relax all’aperto senza essere d’intralcio ai colleghi o ai proprietari di casa. Verifica con i proprietari di casa che ci sia uno spazio esterno e che sia possibile usufruirne nei giorni di set.

8. Quali sono le condizioni di luminosità della location?

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la luce è fondamentale nella scelta di una location. Assicurati che ci sia abbastanza luce naturale per effettuare le riprese, altrimenti fai in modo di avere con te l’attrezzatura necessaria per rendere lo spazio il più luminoso possibile. In questo caso verifica la presenza di prese di corrente vicino alla zona di set o dello spazio per il gruppo elettrogeno.

Shooting in in appartamento contemporaneo
Shooting in corso nella Location Paulonia


9. Posso modificare l’arredo della location?

Hai trovato la location giusta ma avrebbe bisogno di qualche piccola modifica per essere adatta al tuo shooting? Nessun problema! Molto spesso i proprietari sono disposti a fare dei cambiamenti temporanei all’arredo per venire incontro alle esigenze di produzione. Ti stupirà la loro disponibilità, ne siamo sicuri.

10. Devo richiedere dei permessi speciali per lavorare con questa location?

Hai bisogno di lasciare i materiali di produzione negli spazi comuni? Devi richiedere l’occupazione di suolo pubblico? E rispetto alla sanificazione della location? La gestione della burocrazia non è mai facile, ancora di più quando si lavora con case private. Assicurati insieme al proprietario di casa o all’agenzia di location che ti sta seguendo che nulla venga lasciato al caso.

Ti è piaciuto questo articolo?

Insomma, scegliere la location giusta per il tuo set è un lavoro che richiede precisione, versatilità ma soprattutto tanta, tanta esperienza e noi, con questo articolo, speriamo di averti donato un pizzico della nostra.

Se questo articolo ti è piaciuto allora forse ti potrebbero interessare anche questi:
Il ruolo dell'agenzia di location
Occupazione di suolo pubblico a Milano: 5 location dove non serve richiederla
Sopralluoghi in location: come gestirli al meglio
Coronavirus, (COVID-19): quale impatto sugli shooting in location?

Stai cercando una location per la tua produzione?

Hai dato un’occhiata qui? Abbiamo oltre 2000 spazi in tutta Italia che potrebbero fare al caso tuo. Scrivici a [email protected] oppure chiamaci al 0258015364, troveremo in men che non si dica lo spazio giusto per te!

Hai una bella casa e vorresti guadagnarci qualcosina senza troppa fatica?

Lavora con noi, è semplicissimo: leggi questo articolo, manda qualche foto del tuo spazio e una breve descrizione a [email protected] e il gioco è fatto.
Non vediamo l’ora di lavorare insieme!