Header
Headline

Le donne in Pachira e nel mondo delle produzioni

Summary

Oggi è l’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, per questo motivo abbiamo deciso di affrontare proprio questo argomento.

Questa Giornata serve per riflettere sulle conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne ma anche sulle discriminazioni e violenze subite dalle donne (quindi non chiamarla Festa!), perciò abbiamo deciso di scrivere delle donne in Pachira e nel mondo delle produzioni.

INDICE DEI CONTENUTI

  1. Le donne in Pachira - una realtà privilegiata
  2. Le donne nel mondo delle produzioni
  3. E Pachira cosa fa?

 

 

1. Le donne in Pachira - una realtà privilegiata

Non solo la CEO di Pachira è una donna, Jodie Amorese, ma Pachira, senza volerlo, è un’azienda a prevalenza femminile.
Come è successo?
Casualmente. In Pachira abbiamo cercato di creare un ambiente dove i collaboratori siano valorizzati per competenze e qualità e le nostre collaboratrici si sono rivelate le persone più adatte ai ruoli proposti.
Proprio per questo il nostro ufficio è uno spazio dove non si sentono differenze di genere, ma sappiamo bene di essere una realtà privilegiata.

Una giornata passata a cucinare insieme nell'ufficio di Pachira
In cucina con il team!

 

 

2. Le donne nel mondo delle produzioni

Pachira è una realtà ancora più privilegiata se teniamo conto che si inserisce nel mondo delle produzioni televisive, un ambiente di lavoro in cui discriminazioni di nessun tipo trovano appiglio.

Nonostante questo, l’accesso al lavoro per le donne rimane problematico e c’è un grande problema di gender gap nei ruoli di potere.



#1 - L’accesso al lavoro è difficile

Accedere al lavoro per le donne è sempre stato più difficile e infatti la percentuale di donne occupate è sempre inferiore rispetto a quella degli uomini.
Ecco un piccolo esempio: chiedi a una tua collega se nel corso di un colloquio le è mai stato chiesto se fosse fidanzata o se intendesse avere figli, e poi a un’altra e un’altra ancora. E se vuoi scrivici quante ti hanno detto di sì.

Ma non solo l’accesso al lavoro, anche mantenerlo è più complicato: conosci almeno una donna che è stata costretta a lasciare il suo lavoro per conciliare vita privata e professionale? O una collega pagata meno rispetto a un uomo?Scommettiamo di sì.

Ci sono donne che riescono a fare tutto, a conciliare vita privata e lavorativa perfettamente. Sarà forse perché le donne sono multitasking?

Erica una delle nostre collaboratrici durante uno shooting per Pachira
La nostra location manager Erica durante il nostro shooting fotografico.




#2 - Le donne sono davvero multitasking?

Forse alcune donne, come alcuni uomini lo sono, ma questo dipende dalle inclinazioni personali e prescinde dal proprio genere. Le donne possono essere considerate multitasking perché sono costrette a esserlo in un sistema che si basa sul fatto che la donna riesca a conciliare la vita professionale e lavorativa non solo sua ma anche di chi le sta intorno, che siano compagni, figli o genitori.

Nonostante questa qualità forzata però le donne nei ruoli di comando, che richiedono la capacità di gestire molte cose insieme, rimangono sempre poche.



#3 - Il gender gap nei ruoli di potere

Il fatto che Pachira sia guidata da una donna, come sappiamo, è un’eccezione. Infatti, nonostante l’ambiente di grande apertura mentale in cui lavoriamo, le donne nei ruoli di comando sono ancora poche.

Cosa possiamo fare noi per questo?

Jodie, CEO di Pachira, e Liuba, Location Manager
Jodie, la nostra CEO e Liuba, business developer.
 



3. E Pachira cosa fa?

Per noi i problemi che le donne riscontrano nell’accesso al lavoro e ai ruoli di potere è di vitale importanza e, anche se siamo una piccola realtà, ci impegniamo tutti i giorni a promuovere le donne per contribuire a ridurre sempre più questo gender gap.

Lo smart working (come abbiamo spiegato qui) e la flessibilità lavorativa sono degli strumenti in questo senso, perché permettono di avere la possibilità di bilanciare al meglio il proprio tempo, tra vita privata e lavorativa, una cosa che, come sappiamo, per una donna è molto difficile.

Nonostante tutte le difficoltà che le donne possono riscontrare nel mondo del lavoro, vogliamo lasciarti con la speranza di riuscire a partecipare al cambiamento e, nei prossimi anni, di festeggiare conquiste che abbiamo contribuito a raggiungere.

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbe interessarti anche...

Se questo articolo ti è piaciuto, che ne dici di leggere altri articoli simili sul nostro Blog? Eccotene alcuni:

Stai cercando una location per la tua produzione?

Hai dato un’occhiata sul nostro sito?
Abbiamo oltre 5.000 spazi in tutta Italia che potrebbero fare al caso tuo. Scrivi a [email protected] o chiamaci al numero 0258015364: troveremo in men che non si dica lo spazio perfetto per te! 

Hai una bella casa e vorresti affittarla per pubblicità e film?

Lavora con noi, è semplice: manda una breve descrizione del tuo spazio e qualche foto a [email protected]. E se non sai come fare le foto, nessun problema, abbiamo scritto un articolo proprio per te: "Come fotografare casa tua e proporla per pubblicità e film".

Non vediamo l’ora di lavorare insieme!

Diffondi il verbo

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo proprio di sì, perché è frutto di tante ore di lavoro da parte di tutto il Team Pachira.
Se pensi che potrebbe interessare anche qualcuno che conosci, clicca qui sotto per inoltrarglielo.

Foto di copertina: Ecco le donne di Pachira© Pachira Location S.r.l. SB