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Che lavoro fa un Location Manager?

Summary

Ogni sceneggiatura porta con sé un bagaglio di personaggi e ambientazioni uniche. Se lavori nel mondo delle produzioni video e foto è probabile che sulla tua strada tu abbia già incrociato almeno una volta un Location Manager.

Oggi parliamo proprio di questo: chi è questa persona che lavora dietro le quinte di ogni set e in cosa consiste esattamente il suo lavoro? Scopriamolo insieme!

INDICE DEI CONTENUTI

1. Che lavoro fa un Location Manager?
2. Il brief e la raccolta delle informazioni essenziali
3. La ricerca della location e la proposta ai proprietari di casa
4. Proposta al cliente e sopralluoghi
5. Il contratto di affitto
6. Gestione dei dettagli
7. Chiusura e Post-produzione

 

1. Che lavoro fa un Location Manager?

Il Location Manager è un professionista che cerca la location più adatta per le riprese di un prodotto audiovisivo. Vale a dire uno spot pubblicitario, un servizio fotografico, un videoclip musicale o anche una serie televisiva o un film. In pratica è la persona che segue ogni dettaglio rispetto alla scelta di una location dove dar vita a tutte le ambientazioni a cui registi e sceneggiatori hanno pensato.

Di solito il Location Manager lavora per un'agenzia di location, ma a volte può essere anche freelance.

 

2. Il brief e la raccolta delle informazioni essenziali

Come prima cosa il Location Manager riceve un brief da parte del cliente. Solitamente il suo interlocutore è il producer di una casa di produzione, ma a volte può essere anche l'account di un’agenzia di comunicazione o un responsabile marketing di un’azienda che vende prodotti o servizi.

La prima parte del suo lavoro consiste quindi nel raccogliere più informazioni possibili dal cliente al fine di esaudire al meglio le sue richieste.

Di quali informazioni stiamo parlando?

  • Le date e gli orari di produzione: gli orari standard sono 8,00-20,00 per le produzioni video e 9,00-18,00 per gli shooting fotografici, ma è sempre bene assicurarsene;
  • Il tipo di progetto e il numero di persone sul set: a seconda del tipo e delle dimensioni del progetto (shooting fotografico, spot tv, spot per i social, evento aziendale, film...) e tenendo conto anche del numero di persone che occuperanno la location nei giorni delle riprese varierà anche le l’immobile proposto e l’impegno richiesto al proprietario di casa;
  • Il tipo di location richiesta: dallo stile architettonico, al numero di ambienti interni, agli eventuali spazi esterni e a tutto ciò che riguarda l’accessibilità dello stabile.

 

3. La ricerca della location e la proposta ai proprietari di casa

Tre Location Manager di Pachira in macchina a Roma
Location Manager di Pachira durante una giornata di scouting a Roma

La maggior parte dei Location Manager dispone già di un proprio archivio location che comprende una serie di spazi idonei per le produzioni. Inizia quindi consultando il suo archivio per individuare potenziali location adatte alle esigenze di sceneggiatura sulla base delle informazioni a sua disposizione.

Va da sé che quanto più l'archivio location è completo e aggiornato, tanto più veloce sarà il processo di ricerca della location.

Nel caso in cui non trovi alcuna soluzione all'interno del suo archivio, il Location Manager può rivolgersi ai Location Scout per condurre una ricerca di nuovi spazi. A volte può anche decidere di condurre personalmente la ricerca.

Dopo aver selezionato gli spazi più adatti, contatta telefonicamente i proprietari di casa per avere conferma della loro disponibilità a partecipare al progetto. Vengono discusse le quotazioni degli spazi e le condizioni di affitto le riprese.



4. Proposta al cliente e sopralluoghi

A questo punto propone una rosa di location al cliente con tanto di quotazione e presentazione fotografica.

Una volta che il cliente ha individuato gli spazi che più si avvicinano alle sue necessità, il Location Manager organizza le visite in location - in gergo sopralluoghi - insieme al team creativo.

Durante i sopralluoghi il cliente verifica che la location sia adatta alle esigenze delle riprese, considerando anche fattori come l'illuminazione naturale, l'accessibilità, la logistica e le eventuali esigenze tecniche.

 

5. Il contratto di affitto

Nel momento in cui il cliente seleziona la location finale, il Location Manager redige i contratti di affitto per le giornate di produzione. Nello specifico si tratta di due contratti distinti, uno per il cliente e uno per la location.

Ottiene inoltre eventuali permessi, come l’occupazione di suolo pubblico, e organizza a livello logistico le giornate di produzione.


 

6. Gestione dei dettagli

Durante le riprese il Location Manager si assicura che ogni aspetto logistico sia gestito con precisione. Affronta gli imprevisti dell’ultimo minuto, si assicura che tutto stia funzionando senza intoppi e che entrambe le parti, proprietario e cliente, siano soddisfatte.

In pratica, è il collante che tiene insieme tutta la produzione.

 

7. Chiusura e Post-produzione

Una volta terminate le riprese, il Location Manager si assicura che la location venga riportata allo stato originale ed effettua una rendicontazione finale del lavoro.

 

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Foto di copertina: Una Location Manager di Pachira durante un sopralluogo © Pachira Location S.r.l. SB