Header
Headline

5 Location Shabby Chic per shooting video e foto

Summary

Hai presente quel lampadario in cristallo della trisavola che giace tutto impolverato in cantina? Gli amanti dello stile Shabby Chic non farebbero passare un minuto di più e darebbero al buon vecchio lampadario una nuova vita, valorizzandolo e posizionandolo in bella vista in salotto. È proprio per questo che, nell’epoca della sostenibilità, del riutilizzo creativo e del fai da te, lo stile di arredo più romantico che c’è è tornato ancora più di tendenza e le nostre meravigliose location Shabby Chic ne sono la prova!

Che cos’è lo stile Shabby Chic?

Letteralmente Shabby Chic significa “trasandato elegante”. Questo termine è stato utilizzato per la prima volta nel 1980 nella rivista “The World of Interiors” per indicare una tecnica decorativa basata sulla rivalutazione del mobilio d’epoca. Ma molti fanno risalire questo stile a ben prima, alle grandi ed eleganti case di campagna dell’Inghilterra di epoca vittoriana, a delle influenze di stile svedese con qualche contaminazione dai bellissimi castelli provenzali della Loira.

 Location in stile Shabby chic
La zona living con ampie vetrate della Location Bananito

Quali caratteristiche hanno le location Shabby Chic?

Colori chiari e toni pastello

La palette di colori ufficiale dello stile Shabby Chic comprende senz’altro il bianco e tinte neutre come il sabbia, il beige, l’avorio e il grigio perla.

Mobili antichi restaurati

I mobili scelti devono essere prima accuratamente lavorati e presentare linee dalle forme ricercate. I mobili antichi vengono riverniciati, anche ricreando un effetto per così dire “polveroso”. I mobili nuovi, invece, vengono invecchiati con tecniche specifiche di decapè (un’ingegnosa tecnica che ricrea in modo artificiale l’usura sugli spigoli dei mobili) e di decoupage.

Tessuti e materiali naturali e grezzi

I tessuti preferiti sono leggeri e naturali come lino, canapa, cotone o juta. A proposito di tende, quelle con l’aria un po’ vintage, magari con ricami e pizzi, vanno per la maggiore. I materiali più in voga per infissi e mobili sono legnometallo.

Tende e open space nella zona living
Sala da pranzo Shabby Chic della Location Pompelmo

5 Location in stile Shabby Chic

1. Location Melone

C’era una volta…la Location Melone. Quando abbiamo visto questo spazio per la prima volta ci siamo sentiti improvvisamente catapultati in una qualche favola d’altri tempi ambientata in una terra lontana e non certamente a Milano. E invece è proprio qui che si trova questa deliziosa location dall’atmosfera vittoriana. Fin dalla zona living, questo appartamento ci avvolge in un caldo abbraccio: pareti con boiserie interamente ricoperte di piatti con decori floreali, un elegante camino d’epoca dismesso e un tavolo da pranzo ovale in stile delabrè. I pavimenti alternano il parquet a spina di pesce a delle colorate cementine con fantasie geometriche. Ogni ambiente racconta la sua storia e in questa fiaba nulla è lasciato al caso. Nemmeno la vasca da bagno. Corri qui a vederla!

Tavolo ovale in legno e pareti con boiserie e piatti decorativi
La sala da pranzo delle favole della Location Melone

2. Location Bananito

Ci spostiamo, ma solo geograficamente, perché anche questa villa su più livelli in provincia di Udine è Shabby Chic al quadrato. Immersa in un grande e rigoglioso giardino, questo spazio ci ha colpito fin da subito per il salone principale con alti soffitti e splendide travi a vista riverniciate di bianco. Il bianco è il colore su cui si compone gran parte dell’arredo del salone principale e dell’ingresso dove si trova una scala d’epoca in ferro battuto, anch’essa interamente riverniciata. Ampie vetrate circondano lo spazio e portano tanta luce naturale. La sala da pranzo e la cucina presentano arredi ancora più retrò. Una villa che ti stupirà. Scoprila qui!

3. Location Santoreggia

Se stai cercando una location Shabby chic alle porte di Roma non puoi non organizzare un sopralluogo alla Location Santoreggia. Una villa che di fascino ne ha da vendere. Lo spazio non manca: questa location, infatti, è composta da ben tre edifici. Qui gli stili di arredo si incontrano creando una perfetta armonia, dal Classico allo Shabby, non manca proprio niente. Sullo sfondo un romantico gazebo in giardino con una struttura in legno bianco e una grande piscina. Non potrai più farne a meno.

Sala con mobili shabby chic
Salottino in stile Shabby Chic della Location Santoreggia

4. Location Morella

Rimaniamo nel Lazio, ma spostandoci leggermente nella campagna romana. È proprio qui che sorge una villetta in stile che potremmo quasi definire “Country chic” per via del grande utilizzo di materiali semplici e naturali. Il salotto e la cucina fanno da sfondo a questo spazio con travi a vista in legno chiaro e pavimento in cotto. I camini d’epoca non mancano, gli arredi sono estremamente curati pur nella loro apparente trascuratezza dal gusto retrò. Punto di forza di questa location è il grande parco con piante di lavanda che la circonda e le dona quel piglio un po' provenzale che fa tanto “c’est très chic”, vero?

Scopri qui la Location Morella!

5. Location Pompelmo

Raffinata all’inverosimile, elegante come poche. Se sei alla ricerca di una location Shabby in provincia di Como questo è lo spazio giusto per te. Questa grande villa ci ha fatto subito sognare per via del suo porticato esterno in perfetto stile delabrè e alla spettacolare piscina a sfioro. Gli interni sono arredati con gusto, i lampadari chandelier e le tende bianche, che circondano le vetrate della villa, rendono questa location uno spazio assolutamente scenografico. Saprà lasciarti senza parole? Facci sapere!

Ti sono piaciute? Queste sono solo alcune delle Location Shabby Chic presenti sul nostro sito! Ne vuoi vedere altre? Clicca qui e trova quella che fa per te!

Se ti è piaciuto questo articolo forse ti potrebbero interessare anche questi:

Location Bohémien per shooting video e foto

Location contemporanee per shooting video e foto

Location industriali per shooting video e foto

Stai cercando un altro tipo di location? Scrivici a [email protected] oppure chiamaci al 0258015364, troveremo in men che non si dica lo spazio giusto per te!

Hai una bella casa e vorresti guadagnarci qualcosina senza troppa fatica? Lavora con noi, è semplicissimo: leggi questo articolo, manda qualche foto del tuo spazio e una breve descrizione a [email protected] e il gioco è fatto.

Non vediamo l’ora di lavorare insieme!

Foto in copertina: Location PA1665 © Pachira Location