Header
Headline

Come coniugare attività aziendale e benessere sociale?

Summary

Abbiamo sempre avuto a cuore la nostra comunità e il contesto sociale in cui operiamo come azienda e stiamo cercando di fare ancora di più per il suo benessere.
Ecco perchè ci stiamo dedicando con passione alla Responsabilità Sociale d’Impresa.

Vogliamo fare la nostra parte e creare un impatto positivo sulla società, grazie a diversi strumenti per costruire un business sostenibile e socialmente responsabile.
Siamo convinti che ognuno di noi possa fare la differenza. Speriamo di essere sulla strada giusta.

INDICE DEI CONTENUTI

  1. Che cos'è la Responsabilità Sociale d’Impresa?
  2. Perché pensiamo sia importante aiutare la comunità?
  3. Cosa possiamo fare noi per aiutare la comunità?

 

1. Che cos'è la Responsabilità Sociale d’Impresa?

La Responsabilità Sociale d’Impresa è l’ambito in cui rientrano tutte le operazioni legate “all’integrazione delle preoccupazioni sociali e ambientali” nell’attività principale dell'azienda, promosso e favorito anche dall’Unione Europea.

Ti ricordi quando abbiamo preso quella grande decisione di diventare una Società Benefit? (se te lo sei perso, recupera il nostro articolo su questo grande passo). Bene, si tratta di un aspetto che è strettamente collegato a questa scelta.

Scelta che è anche promossa dal Global Compact, il patto mondiale delle Nazioni Unite con cui migliaia di aziende in tutto il mondo hanno deciso di impegnarsi integrando nel proprio oggetto sociale una o più finalità di beneficio comune.

Un esempio concreto di Responsabilità Sociale d’Impresa è il volontariato d’impresa, cioè uno strumento con cui le aziende incoraggiano, supportano o organizzano la partecipazione dei propri collaboratori a progetti non profit durante l’orario di lavoro.

È bello sapere che anche attraverso queste azioni possiamo fare la differenza e contribuire al benessere della comunità e dell’ambiente.

La Location Dypsis dove sono stati scattati i ritratti di Giulio Romito.
La Location Dypsis dove sono stati scattati i ritratti di Giulio Romito. 


 

2. Perché pensiamo sia importante aiutare la comunità?

Abbiamo inserito la Responsabilità Sociale d’impresa all'interno della nostra visione strategica aziendale con profonda convinzione. Infatti crediamo fermamente che sia importante in quanto impresa contribuire al miglioramento del benessere sociale e ambientale.

Nel tempo abbiamo potuto sperimentare che, da questo approccio al lavoro, derivano anche numerosi vantaggi che si riflettono positivamente non solo sugli altri, ma anche anche sulla nostra azienda. Innanzitutto ha contribuito a migliorare il clima tra i nostri dipendenti, uno strumento utile a rafforzare il team (leggi anche "Team building: la nostra soluzione allo stress lavorativo").

Non neghiamo che questo impegno porti con sé anche un aspetto positivo per la nostra reputazione e dei vantaggi fiscali.

Inoltre siamo convinti che, fare del bene per gli altri giovi anche a noi stessi (come dimostrano anche una serie di ricerche pubblicate sulla rivista BMC Public Health “il volontariato aumenta il benessere generale, allontana il rischio di depressione, ci rende più soddisfatti di noi stessi”).

Un piccolo passo per rendere il mondo un posto migliore per tutti, dipendenti e comunità inclusa: è questa la cosa che conta davvero.

Il team di Pachira a pranzo
Un pranzo di team building.



 


3. Cosa possiamo fare noi per aiutare la comunità?

Mai quanto in questo periodo stiamo cercando di fare davvero la nostra parte. Per questo abbiamo deciso di contribuire a un ammirevole progetto del fotografo Giulio Romito.

Abbiamo messo a disposizione a titolo gratuito il nostro studio, la Location Dypsis per una campagna di raccolta fondi.

Lo studio di Pachira pronto per gli scatti di Giulio Romito
Lo studio di Pachira pronto per gli scatti di Giulio Romito.

 

Tutti i proventi andranno all’associazione Simba ODV, che si occupa del sostegno ai bambini degenti all’ospedale di Taranto.
Una realtà di cui Giulio Romito è venuto a conoscenza grazie a un servizio televisivo, che ha fatto sorgere in lui una domanda comune a molte persone: “Come possiamo mettere le nostre prestazioni personali a servizio della comunità?”

La sua risposta è stata semplice: “fotografare”. Da lì ha cominciato la sua iniziativa di fundraising scattando ritratti per chiunque volesse a Lecce, Bologna e Milano e donando il ricavato all’associazione Simba ODV.

Noi siamo stati felici di aver potuto mettere a disposizione le nostre risorse per un progetto così significativo.

Giulio Romito con uno dei suoi ritratti
Giulio Romito con uno dei suoi ritratti.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbe interessarti anche...

Se questo articolo ti è piaciuto, che ne dici di leggere altri articoli simili sul nostro Blog? Eccotene alcuni:

Stai cercando una location per la tua produzione?

Hai dato un’occhiata sul nostro sito?
Abbiamo oltre 5.000 spazi in tutta Italia che potrebbero fare al caso tuo. Scrivi a [email protected] o chiamaci al numero 0258015364: troveremo in men che non si dica lo spazio perfetto per te! 

Hai una bella casa e vorresti affittarla per pubblicità e film?

Lavora con noi, è semplice: manda una breve descrizione del tuo spazio e qualche foto a [email protected]. E se non sai come fare le foto, nessun problema, abbiamo scritto un articolo proprio per te: "Come fotografare casa tua e proporla per pubblicità e film".

Non vediamo l’ora di lavorare insieme!

Diffondi il verbo

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo proprio di sì, perché è frutto di tante ore di lavoro da parte di tutto il Team Pachira.
Se pensi che potrebbe interessare anche a qualcuno che conosci, clicca qui sotto per inoltrarglielo.

Foto di copertina: Dei ritratti scattati da Giulio Romito alla Location Dypsis © Pachira Location S.r.l. SB