Header
Headline

Le 4 tipologie di Location più richieste a Milano

Summary

“Milan l'è on gran Milan” cantavano Giovanni D’Anzi e Alfredo Bracchi già nel 1939.

E come dargli torto. Negli ultimi anni Milano è sempre stata una città piena di vita, capitale di arte, storia e cultura. Una città frenetica e cosmopolita che sorprende continuamente e non lascia indifferenti.

Nella capitale della moda italiana si possono trovare location di stili e tipologie molto diversi tra loro. I nostri Location Scout in seguito al brief creativo ricevuto dalla casa di produzione riescono a indirizzare il cliente alla location più adatta per girare le riprese. Spesso infatti, i nostri clienti cercano proprio a Milano la location per il loro shooting. Questo nasce sia da esigenze logistiche, in quanto la sede di tante case di produzione si trova proprio in città, ma anche stilistiche, poiché la città di Milano racchiude in sé una particolarità di stili molto diversi tra loro e difficili da trovare in altre città italiane.

Ma quali sono le location a Milano più richieste dai nostri clienti? E che cosa rende Milano una città speciale dove ambientare un set pubblicitario o cinematografico? Andiamo a scoprirle insieme.

Location ex-industriali a Milano

Negli anni del boom economico Milano è cresciuta tantissimo e insieme alla città è aumentato anche il numero di fabbriche che sono state costruite. Con gli anni, le imprese hanno spostato la sede sempre più verso la periferia e in città sono rimasti solo gli scheletri delle vecchie fabbriche.

Negli anni più recenti queste strutture sono rinate. Capannoni abbandonati, laboratori artigiani e vecchie fabbriche milanesi sono state trasformate in prestigiosi spazi espositivi e locali alla moda grazie al lavoro di artisti, stilisti e fondazioni culturali. Ma alcune di queste location industriali sono state convertite in loft ad uso abitativo. Sono così diventati luoghi glamour e alla moda.

Il loft è uno spazio ex-industriale che è stato rinnovato e a cui si è viene data nuovamente vita. La distinzione principale rispetto ai normali appartamenti è che sono solitamente recintati, per cui non vi è consentito l’accesso se non a chi vive all’interno di questi complessi.

I loft a Milano sono collocati in più zone, in particolare abbiamo un’alta concentrazione soprattutto nelle zone di Lambrate, Tortona e Mecenate. Infatti, fu a seguito della riqualificazione di queste aree che si sono creati dei veri e propri mini quartieri dove le attività produttive convivono con quelle residenziali.

Tra le nostre location abbiamo diverse tipologie di loft a Milano. Una tra quelle sicuramente più affascinanti è la Location RomiceSi tratta di uno spazio caratterizzato da pareti con mattoni a vista, enormi banani al centro del loft e ampie vetrate che gli danno quella luminosità giusta per ambientarvi spot pubblicitari, servizi fotografici e altre tipologie di produzioni video e foto.

La Location Romice per esempio è stata utilizzata per la produzione del video musicale di Shade, Allora Ciao.

Loft industriale a Milano

Location Liberty a Milano

Lo stile liberty a Milano deriva da quella corrente artistica e filosofica chiamata Art Nouveau e particolarmente diffusa in Europa a cavallo dell’Ottocento e del Novecento. Questo stile è caratterizzato da linee dolci e sinuose, decorazioni raffinate ed eleganti, fiori e piante dipinti o scolpiti sulle facciate dei palazzi. La grande crescita industriale della città di Milano nei primi anni del novecento ebbe come conseguenza anche la costruzione di raffinate dimore borghesi.

Diversi nostri clienti ci chiedono spesso abitazioni in stile liberty a Milano per girare shooting di vario tipo. Tra le tante una delle più richieste è la Location Lime, un tipico esempio di rivisitazione dello stile liberty in chiave moderna. È un appartamento con alti soffitti con decorazioni floreali e ampie finestre alternate a librerie.

 Location Liberty a Milano

Location a ringhiera a Milano

Romantiche e retrò, sono le case di ringhiera, emblema di Milano e della sua storia. Sono abitazioni che si nascondono nei cortili interni delle case milanesi che agli inizi del Novecento ospitavano il ceto operaio.

Ad oggi in tutta Milano esistono circa 70mila case di ringhiera. Sono appartamenti con un caratteristico ballatoio o balcone che corre per l’intera lunghezza dell’edificio e tipicamente funge da unica via di accesso alle singole unità immobiliari. Il ballatoio solitamente veniva utilizzato per appendere i panni, in condivisione.

Altra caratteristica delle case di ringhiera milanesi sono gli affascinanti cortili interni ciottolati, nel quale un tempo erano presenti gli unici servizi igienici dell’edificio. Le case di ringhiera a Milano si trovano soprattutto in centro, nella zona dei Navigli, in particolare delle vicinanze di Corso San Gottardo, e all’interno della cerchia dei Bastioni, come per esempio quelle in zona Brera.

Al giorno d'oggi abitare in una casa di ringhiera rappresenta un vero e proprio stile di vita. Un esempio di case di ringhiera molto suggestive a Milano nel nostro archivio location è la Location PA865. Si tratta di affascinanti appartamenti con un cortile interno stile “vecchia Milano”.

Case di ringhiera a Milano

Ville sulla Martesana a Milano

Nel Settecento e nel primo Ottocento la zona vicino a Crescenzago e al Naviglio della Martesana acquistò la fama di luogo di villeggiatura per l’aristocrazia dell’epoca.

Ne sono tangibile testimonianza le tante ville che ancora oggi, tra osterie tipiche e viali alberati, si possono ammirare lungo la Martesana. Queste erano le case di campagna degli “sciur” milanesi. Ville raggiungibili attraverso il naviglio, infatti tutt’ora è possibile vedere l’attracco per le barche al fianco della villa. Le ville della Martesana a Milano fanno tutte parte del patrimonio protetto dei beni culturali.

Un esempio nel nostro archivio location è la Location Cambria, una villa in stile classico con giardino e una particolare piscina interna. 

Ville sulla Martesana

Queste sono solo alcune delle location a Milano più ricercate per uno shooting video o foto. Se vuoi vederne altre clicca qui.

Sei una casa di produzione o un’agenzia di comunicazione? Per farci una richiesta di una location per il tuo shooting video o foto scrivi subito a info@pachira.it.