Header
Headline

Location in stile scandinavo per shooting video e foto

Summary

Pulito e versatile, sobrio ma di grande effetto. Stiamo parlando dello stile scandinavo, detto anche “nordico” proprio perché prende forma dal design di prodotto nordico. Scopri cos’è questo stile di arredo e perché ha fatto breccia nei nostri cuori.

Che cos’è lo stile scandinavo?

Lo stile scandinavo è caratterizzato da alcuni elementi che ricordano le abitazioni del Nord Europa. Infatti è da qui che deriva il suo nome. Negli anni ‘50 l’Europa venne pervasa da una voglia condivisa di innovazione e modernità che, nei cinque paesi nordici, Danimarca, Finlandia, Svezia, Islanda e Norvegia, portò allo sviluppo di un design di interni teso a valorizzare la struttura del prodotto industriale, le caratteristiche naturali dei materiali utilizzati e la loro funzionalità.

La scala di una location in stile scandinavo

L'ampia zona living della Location Carissa

Le case con questo stile di arredo sono immediatamente riconoscibili:

Toni neutri

Le nuance chiare sono prevalenti, primo tra tutti il bianco, scelto per illuminare le case anche in assenza di luce naturale. Ma anche il beige, il tortora e il color crema vengono spesso utilizzati per donare all’ambiente profondità e armonia.

Legame con l'ambiente

Le rigide condizioni climatiche dei paesi Scandinavi e il loro forte legame con la natura hanno spinto questi popoli a creare nelle loro case degli ambienti interni caldi e accoglienti, utilizzando la loro risorsa più abbondante, il legno (di betulla, di faggio o di pino), un materiale dal grande potere isolante. Spesso scelto in essenze calde e non trattate.

Luce naturale

Dal momento che in questi paesi vi è poca luce per lunghi periodi dell’anno, la luce naturale viene sempre valorizzata, quindi largo a finestre ampie, lucernari e in generale un’illuminazione “intelligente” per assicurare un'esposizione costante da mattina a sera.

Green

Piante e fiori non possono mancare per donare a queste case ancora più colore e vivacità. La maestosità dei boschi della taiga trova la sua espressione più raffinata in questo tipo di design di interni.

Semplicità

I mobili e i complementi di arredo sono semplici ma funzionali, la loro forma è pulita e attenta ai dettagli. Dopotutto l’arredamento scandinavo è il trionfo dell’essenzialità. “Less is more”, e Ikea ce lo ha insegnato bene, no?

Vi sono anche diverse declinazioni dello stile scandinavo, per esempio lo scandinavo vintage, detto anche Vintagidove l’essenzialità dell’arredo scandinavo si fonde con un amore esasperato per un design dal sapore retrò, e lo scandinavo mid-century, in cui prevalgono il legno e colori caldi come il giallo e l’arancione.

Location in stile scandinavo per shooting foto e video

Ma veniamo a noi, se stai cercando una location di stile scandinavo, gli spazi che ti stiamo per proporre potrebbero fare al caso tuo.

Location Carissa

Essenziale a dir poco, la location Carissa è uno splendido loft a Milano che rappresenta con eleganza come l’arredo scandinavo possa essere interpretato alla lettera. Lo spazio è estremamente luminoso, anche grazie ai lucernari sottotetto dai quali entra tanta luce naturale. La location si sviluppa su due livelli separati da una meravigliosa scala bianca. Vuoi saperne di più? Allora clicca qui!

Location Filadelfo 

Appartamento su due livelli arredato in perfetto stile nordico. Il bianco è il protagonista e, insieme al delizioso parquet in legno, la rende un perfetto esempio di location in stile scandinavo vicino a Milano. Gli arredi sono essenziali ma di gusto, noi ci siamo innamorati a prima vista della sua scala sospesa. E tu l’hai già vista? La trovi qui.

Open space in stile nordico scandinavo

Il salotto della Location Filadelfo

Location Giuggiola

La Location Giuggiola è un grande appartamento nato da un recupero di spazi industriali, eppure ti accorgerai subito di come questo spazio abbia un’anima molto più calorosa e accogliente rispetto agli spazi industriali (di cui abbiamo già parlato in questo articolo). Non è facile trovare spazi così proprio nel cuore della città e noi siamo sicuri che anche lei ti stupirà. Facciamo la prova? Eccola qui.

Location in stile scandinavo industriale a Milano

L'ingresso con tanta luce naturale della Location Giuggiola

Location Nandina

Non potevamo non concludere in bellezza. Questa villa indipendente si trova a Torino e rappresenta la perfetta sintesi tra lo stile scandinavo e quello industriale. Le pareti sono con mattoni a vista, ma di colori chiari, per portare più luminosità a uno spazio che, di per sé, non ne avrebbe bisogno. Infatti, ampie finestre vetrate circondano i diversi ambienti della casa. Lo stile di arredo è pulito, lineare ed estremamente rilassante. In tutti gli ambienti sono presenti grandi quadri, spesso astratti e coloratissimi che irrompono nella tavolozza scandinava con inedita armonia. E vogliamo parlare della scenografica scala elicoidale? Scoprila qui!

Parete con mattoni bianchi in salotto

Zona living della Location Nandina

Quale tra questi spazi in stile nordico scandinavo ti ha colpito di più? Queste sono solo alcune delle location in stile scandinavo presenti nel nostro archivio. Vuoi vederne altre? Allora corri a vederle!

Se invece non vedi l’ora di trovare la location di cui hai bisogno in men che non si dica, non perdere tempo! Scrivici a [email protected] e troveremo subito lo spazio adatto per te. 

Hai una bella location che vorresti proporci per shooting foto e video? Mandaci qualche foto e una breve del tuo spazio a [email protected]pachira.it per iniziare a lavorare insieme!