Header
Headline

Coronavirus, (COVID-19): quale impatto sugli shooting in location?

Summary

Da quando il Coronavirus è entrato nella nostra quotidianità come agenzia di location abbiamo introdotto diverse azioni affinché tutte le attività in location vengano svolte in totale sicurezza.

L’impatto del coronavirus sul mondo delle location e di tutte le attività che vengono svolte in una location è stato, ed è tutt’ora, come per tanti altri settori, molto importante.

Durante il lockdown di marzo e aprile siamo stati costretti come tanti a chiudere la nostra attività e a posticipare i tanti shooting che avevamo in programma.

Con la riapertura delle attività produttive a maggio siamo tornati a proporre le nostre location per shooting foto, video e piccoli eventi aziendali, seguendo delle norme di sicurezza prese sulla base delle ordinanze ministeriali e regionali in vigore. Questo per salvaguardare la salute dei nostri collaboratori, dei proprietari di casa e dei nostri clienti.

WhatsApp Image 2020 10 22 at 10.44.18

In particolare, come agenzia di location, abbiamo implementato e testato in questi mesi un protocollo interno per permettere ai nostri clienti (case di produzione, brand e agenzie di comunicazione) di lavorare in totale sicurezza nelle nostre location.

Ma entriamo più nello specifico rispetto alle azioni che abbiamo introdotto:

  • Accesso verificato in location: ogni membro della troupe deve compilare un modulo con i nominativi e i contatti delle persone che sono entrate in location. In questo modo sarà possibile tracciare eventuali contatti anche dopo la giornata di shooting.
  • Assistenza all’igienizzazione: aiutiamo i nostri clienti e proprietari a predisporre i punti di sanificazione interni alla location, a posizionare il gel igienizzante in più punti di passaggio.
  • Definizione della capienza massima degli ambienti: insieme ai nostri proprietari di casa, abbiamo calcolato il numero di persone adeguato per poter garantire un corretto distanziamento in ognuna delle nostre location. È importante che venga mantenuta la distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri dalle altre persone.

WhatsApp Image 2020 10 22 at 10.44.19

  • Documentazione e certificati: offriamo assistenza ai nostri clienti per produrre i documenti e i certificati necessari a lavorare in totale sicurezza nelle nostre location.
  • Mascherina protettiva obbligatoria: l’accesso in location è consentito solo indossando la mascherina protettiva. Durante gli shooting sia i membri della troupe sia il proprietario di casa (qualora sia presente) sono obbligati a indossare la mascherina protettiva.
  • Misurazione della temperatura corporea: l’accesso in location è vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a 37.5°. Chiediamo ai nostri clienti di dotarsi di misuratori di temperatura, in alternativa gli offriamo assistenza nel controllo degli accessi in location.

WhatsApp Image 2020 10 22 at 10.48.00

  • Sanificazione degli ambienti: ci assicuriamo che ogni location venga sanificata prima e dopo ogni giornata di produzione per garantire la sicurezza dei nostri clienti e dei proprietari di casa. Vengono sanificati tutti gli ambienti utilizzati come set e gli spazi di appoggio. In caso di shooting in condomini vengono sanificate anche le aree comuni.
  • Scelta della location: la scelta della location in questa situazione è diventata ancora più importante. Che sia uno spazio espositivo o una location abitata ci teniamo a proporre ai nostri clienti lo spazio più sicuro possibile, senza per questo fargli rinunciare al mood del progetto.

Queste sono le procedure che seguiamo giorno dopo giorno da quando il coronavirus è arrivato nel nostro paese. È molto importante per noi poter lavorare serenamente, in totale sicurezza e tranquillità.

Se volete avere maggiori informazioni su come avviene la gestione in sicurezza degli shooting foto e video all’interno delle location Pachira non esitate a chiamarci al numero +39 02 5801 5364 o scriverci all’indirizzo email info@pachira.it.

Saremo più che felici di rispondere a tutte le vostre domande.