Header
Headline

Come funziona una giornata di shooting in location?

Summary

Cosa accade esattamente durante una giornata di produzione? Chi sono i primi professionisti ad arrivare in location? Dove mangerà la troupe?

Abbiamo già parlato in passato dei professionisti che si alternano sul set, ma è giunta l’ora di entrare ancora di più nel vivo di una tipica giornata di riprese.

Abbiamo chiesto ai nostri Location Manager di raccontarci per filo e per segno tutto quello che accade in una giornata di shooting. Ecco cosa abbiamo scoperto!

COSA TROVERAI IN QUESTO ARTICOLO

8.00 - 9.00 - Arrivo e call sheet
9.00 - 10.00 - Ready, set, go!
10.00 - 13.00 - Si gira a go go
13.00 - 14.00 - Time to eat
14.00 - 18.00 - Si torna in pista
18.00 - 20.00 - That's a wrap!

 

8.00 - 9.00 - Arrivo e call sheet

Il mattino ha l’oro in bocca. E infatti sul presto iniziano ad arrivare le prime convocazioni delle maestranze, fondamentali per la buona riuscita di ogni produzione. Questo è il momento in cui i membri del team di produzione iniziano ad arrivare in location e si visiona il call sheet (l'ordine del giorno).

I primi ad arrivare sono i tecnici di produzione che si occupano di costruire la scenografia, arredare la location e montare l’attrezzatura (luci, telecamere, monitor, microfoni e così via). Oltre a spostare e riposizionare gli arredi, le maestranze che intervengono in questa prima fase dovranno anche mettere in sicurezza la location stessa: canneté, palline da tennis, teli e quant'altro serviranno per proteggere tutte le superfici più pregiate/a rischio.

 Shooting in location
Attrezzature nella Villa Sabal durante un set


 

9.00 - 10.00 - Ready, set, go!

Questo è l'orario in cui tutte le convocazioni dovrebbero terminare. Tutti i professionisti di produzione sono sul set, pronti per girare la prima scena o scattare le prime foto. In questa fase truccatori e parrucchieri preparano gli attori e i modelli secondo le indicazioni del progetto. Regista, fotografo, direttore della fotografia e responsabile audio (se c’è) effettuano alcuni scatti di prova per verificare la luce, l’audio (per i video) e le inquadrature del set.


 

10.00 - 13.00 - Si gira a go go

Il tempo vola e una giornata lavorativa sembra sempre troppo breve rispetto alla quantità di scene o scatti da realizzare. La mattina è sicuramente il momento della giornata in cui tutti sono più freschi e il lavoro procede in modo rapido e frenetico.

Tutti desidererebbero ottenere il risultato perfetto al primo tentativo (il cosiddetto “one shot”), ma basta un raggio di sole che irrompe improvvisamente in scena per compromettere la continuità dell’intero lavoro. È necessario essere estremamente meticolosi, e spesso non si ha nemmeno il tempo per una breve pausa caffè.


 

13.00 - 14.00 - Time to eat

A questo punto (ma non sempre, il tempo stringe!) il team di produzione potrebbe aver bisogno di una pausa rigenerante per riposare e rifocillarsi. Il pranzo può essere consumato direttamente in location (tramite catering o delivery) oppure la produzione può spostarsi presso un ristorante vicino per un pranzo veloce, seduti e serviti comodamente.

A volte non tutto il team fa la pausa in contemporanea, per questo in location può essere allestito un buffet per consentire ad ogni persona di fare una pausa quando riesce. In ogni caso è importante che tutto sia pianificato nei minimi dettagli, anche le eventuali pause. Infatti il tempo è prezioso e non ci si può permettere di perdere nemmeno un secondo.

Shooting in location
La Villa Mediterraneo durante uno shooting

 
 

14.00 - 18.00 - Si torna in pista

Superato il momento di torpore post prandiale, la produzione richiama tutti al lavoro per riprendere ognuno le sue attività, sempre seguendo la tabella di marcia.

Non si può sprecare nemmeno un minuto della giornata, soprattutto se le riprese dipendono dalla luce naturale!


 

18.00 - 20.00 - That's a wrap!

Quando il regista chiama l'ultimo ciak buono scatta un grande applauso: è ora di tornare a casa e riposare. I primi ad arrivare la mattina sono anche gli ultimi ad andarsene dal set. La produzione dovrà assicurarsi che nulla sia stato lasciato in location e che non ci siano danni.

Il team della scenografia si occuperà di ripristinare tutto com’era, mentre i manovali aiuteranno a caricare i mezzi di produzione con i materiali e gli strumenti utilizzati, riportando tutto ai service da cui sono stati noleggiati.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbe interessarti anche...

Se questo articolo ti è piaciuto, che ne dici di leggere altri articoli simili sul nostro Blog?
Eccone alcuni:

Stai cercando una location per la tua produzione? 

Hai dato un’occhiata sul nostro sito? Abbiamo più di 5.000 spazi a Milano, Roma e in tutta Italia. Scrivi a [email protected] o chiamaci al numero 0258015364: troveremo in men che non si dica lo spazio perfetto per te!

Hai una bella casa e vorresti affittarla per pubblicità e film?

Lavora con noi, è semplice: manda una breve descrizione del tuo spazio e qualche foto a [email protected]. E se non sai come fare le foto, nessun problema, abbiamo scritto un articolo proprio per te: "Come fotografare casa tua e proporla per pubblicità e film".
Non vediamo l’ora di lavorare insieme!

Diffondi il verbo

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo proprio di sì, è frutto di tante ore di lavoro da parte di tutto il Team Pachira. Se pensi che potrebbe interessare anche a qualcuno che conosci, clicca qui sotto e inoltra l'articolo.

Foto di copertina: Agarico, spazio espositivo a Firenze per shooting foto e video © Pachira Location S.r.l. SB