Header
Headline

Come trovare belle location per il tuo shooting foto

Summary

Sfogliando qualche rivista ti sarà capitato di rimanere letteralmente incantato dalla location che fa da sfondo alla pubblicità di un marchio. Ci sono spazi talmente belli da lasciare letteralmente senza fiato.

Cercare il luogo più adatto per un servizio fotografico non è certo un’impresa facile e ci sono molti fattori da considerare. Alcuni sono abbastanza scontati, mentre ad altri potreste non aver pensato.

Scopriamo insieme alcuni consigli per assicurarti che i tuoi prossimi scatti in una location fotografica siano fantastiche.

1. Lo stile del servizio fotografico

Prima di decidere se una location è attrattiva o meno in primis devi chiederti se è adatta allo stile del tuo shooting. È abbastanza sofisticata? Oppure stai cercando qualcosa di più rustico? La location aggiungerà qualcosa alla storia che stai raccontando?

In base al brief del cliente infatti proponiamo più spazi in base ai bisogni specifici di ogni produzione.

Alcuni clienti ci richiedono spazi caldi e accoglienti per abbinare i toni dei vestiti. Altri invece preferiscono spazi più audaci perché il mercato di riferimento dell’azienda per cui devono lavorare vuole rappresentare un determinato tipo di valori al suo pubblico.

Altri ancora vogliono uno spazio più verde per rappresentare la libertà nella natura. E così via. Questo porta al prossimo fattore da considerare.

 villa minimal con vetrate

Lo stile elegante e verde della Location Betulla

2. Luce, ombre e giochi di luce

Sempre sempre sempre prestare attenzione all’illuminazione disponibile in location. Gli scatti interni avranno quasi sempre livelli limitati di luce, quindi è bene assicurarsi non solo di avere l’attrezzatura di illuminazione necessaria, ma anche che ci sia lo spazio per contenerla e soprattutto di avere accesso alle prese di corrente.

Per le riprese all’aperto è importante prendere nota dell’ora e della direzione del sole.

Fotografare in pieno sole è ottimo per rappresentare i colori e la vivacità in uno scatto, ma bisognerà in tal caso avere un piano di gioco per le ombre. Oppure puoi provare a utilizzare il sole per retroilluminare il tuo soggetto. In questo caso serviranno riflettori e/o flash.

Assicurati di fare alcuni scatti di prova in modo da poter vedere in anteprima come apparirà la location in foto.

Villa in stile contemporaneo con vista mare

Giochi di luce sulla terrazza vista mare della Location Zebrina

3. La varietà in uno spazio

Molti dicono che ogni location è un set adatto e che il trucco sta nel saper valorizzare ciò che si ha a disposizione. In parte è così, eppure, avere a disposizione nella stessa casa una varietà di ambienti diversi in alcuni casi può fare la differenza.

Le location migliori sono quelle che si prestano anche a riprendere mood completamente diversi tra loro in più ambienti. Questo evita interruzioni nel flusso delle riprese che aggiungerebbero ulteriori costi alla produzione.

Tra un po' vi mostreremo alcuni degli spazi che sono dei veri gioiellini in questo senso.

Vedere per credere.

Appartamento d'epoca di vari stili a Napoli

Il bagno con carta da parati nella Location Capelvenere

4. Trovare posti validi in zone accessibili

Qualcosa che sicuramente non dovresti trascurare nella ricerca di una location fotografica è l'accessibilità. Questo dipende molto dall’attrezzatura e dai prodotti che bisognerà portare in scena. Se devi fare un servizio fotografico per gioielli è un conto, se invece devi fare le foto per un catalogo di materassi o divani il discorso è diverso.

Prima di andare in location è utile assicurarsi sulla presenza o meno di ascensore, montacarichi e dell’eventuale distanza dalla postazione di carico/scarico materiali dall’abitazione.

Inoltre, trovare una location in città o vicina al tuo studio ti farà risparmiare tempo e denaro prezioso.

 5. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. 

Le location possono cambiare nel tempo. Soprattutto se i proprietari di casa, come i nostri sono appassionati di design e arredo.

Prima di scegliere uno spazio è bene assicurarsi che le foto a disposizione siano aggiornate e se necessario fare un sopralluogo. Questo ti aiuterà a pianificare il tutto e ti eviterà di incorrere in spiacevoli inconvenienti il giorno dello shooting.

Quali sono le migliori location per servizi fotografici di Pachira?

Come promesso, abbiamo preparato una selezione di location che più rispecchiano le esigenze dei nostri clienti fotografi.

In un archivio con oltre 2000 spazi è stato molto difficile scegliere, ti proponiamo  alcuni spazi che si trovano in tutta Italia.

Partiamo dalla Location Capelvenere, un delizioso appartamento in un palazzo Liberty a Napoli. Si tratta di una location d’epoca recentemente ristrutturata e arredata con elementi di design. Un vero e proprio gioiellino in cui ogni stanza ha un gusto tutto particolare. Niente male, eh?

Appartamento d'epoca ristrutturato a Napoli

L'originale cucina della Location Capelvenere a Napoli

Per chi invece stia cercando un posto in stile più contemporaneo abbiamo la Location Zebrina, una villa in stile contemporaneo. Gli interni sono ampi, i soffitti alti con travi a vista e gli arredi sono ricercati ma sobri. Piccola chicca: la vista sulla riviera ligure.

Villa contemporanea in Liguria

L'ampio soggiorno della Location Zebrina

Per caso sei alla ricerca di uno spazio per uno shooting di moda? Abbiamo la soluzione giusta!

Frizzante e colorata: ecco la Location Aster, frizzante appartamento milanese con uno stile unico. Toni pastello e carta da parati a più non posso. Ma soprattutto tanti arredi retrò: dalla cucina alla camera da letto, questa è una location che sa il fatto suo.

Appartamento retro a Milano

Toni pastello e arredi retrò nel salotto della Location Aster

Nei servizi fotografici di moda, in particolare per i brand di lusso le dimore storiche hanno sempre quel fascino senza tempo. La Location Jacaranda è questo e molto di più. Infatti, questa villa sul lago di Como, è stata ristrutturata in modo tale da amalgamare perfettamente stile classico e contemporaneo. Le stanze hanno carta da parati nelle più varie fantasie e il bel giardino botanico la rendono un luogo magico e speciale. La nostra stanza del cuore? La grande biblioteca con colonne in pietra e lampadario di cristallo.

Dimora storica sul lago di como

Stile classico e contemporaneo ben amalgamati nella Location Jacaranda

Capita che i nostri clienti ci chiedano location di design, per shooting foto di prodotti di alta gamma. Tra le tante oggi te ne proponiamo due che non sono da farsi scappare

La Location Betulla, villa minimal in provincia di Udine. Si contraddistingue per la struttura che si compone di diversi materiali:  cemento lisciato, mattoni, legno e pietra dandole quell’aspetto unico immediatamente riconoscibile. È particolarmente adatta per gli shooting fotografici per via delle ampie vetrate che garantiscono un’illuminazione impeccabile.

Villa contemporanea con vetrate

Ampie vetrate e tanta luce nella Location Betulla. Perfetta per shooting di design

E per finire torniamo in Liguria, dove si trova un’altra location perfetta per servizi fotografici di design: la Location Peperone. Questa villa si trova in Provincia di Imperia, gode di un’ottima posizione per via della piscina “infinity pool” e della vista panoramica sul mare. Arredata in stile contemporaneo le pareti in legno le regalano un aspetto pulito e un po' “svedese”. Noi ce ne siamo innamorati subito. E tu?

Villa moderna in Liguria con vista mare

Lo stile pulito e un pò "svedese" della Location Peperone

Queste sono solo alcune delle location che abbiamo in tutta Italia adatte per uno shooting foto.

Per scoprire le altre clicca qui https://pachira.online/location.

Se invece vuoi farci una richiesta per una location per il tuo shooting fotografico scrivi subito a info@pachira.it.