Header
Headline

Ti ha contattato un’agenzia di location per fare una pubblicità a casa tua?

Summary

Un’agenzia di location ti ha contattato per ambientare uno spot pubblicitario a casa tua? La possibilità di guadagnare qualcosa affittando il tuo spazio ti alletta, ma non sai ancora come funziona questo mondo e da dove bisogna partire? Niente paura!
Oggi scopriremo come, affidandoti a buona agenzia di location, puoi trasformare casa tua in un’opportunità di successo.

INDICE DEI CONTENUTI

1. Cosa fa esattamente un’agenzia di location?
2. Chi sono i clienti di un’agenzia di location?
3. Le attività dell’agenzia
    #1 Ricerca e selezione delle location
    #2 Preparazione del materiale fotografico della location
    #3 Gestione delle pratiche e dei permessi 
    #4 Servizio Clienti dall’inizio alla fine della produzione

1. Cosa fa esattamente un'agenzia di location?

Come ci suggerisce il nome, la missione principale di un’agenzia di location è proprio quella di trovare e fornire spazi da usare come set per film, spot pubblicitari, servizi fotografici ed eventi.



Loft a Milano
Il loft Dancalia a Milano

Fondamentalmente l’agenzia fa da intermediario tra case di produzione e brand in cerca di uno spazio dove ambientare i loro progetti, e privati proprietari di location desiderosi di affittare le loro location in contesti alternativi agli affitti tradizionali.

Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo Affitto breve o per shooting: cosa scegliere?.
 

2. Chi sono i clienti di un’agenzia di location?

I clienti delle agenzie di location sono diversi a seconda dei servizi che l’agenzia offre.

È evidente che collaborare con aziende e professionisti, anziché con privati, dia una maggiore garanzia che la propria casa venga gestita con attenzione e cura.

Come scoprirai, qualora decidessi di affidarti alla nostra agenzia, i nostri clienti sono estremamente profilati. Per noi è fondamentale essere estremamente trasparenti con i proprietari di casa e informarli di volta in volta rispetto all’identità delle persone che entreranno a casa loro.

I nostri clienti sono:

  1. Case di produzione cinematografiche e pubblicitarie
  2. Aziende e imprese
  3. Agenzie di comunicazione
  4. Organizzatori di eventi

E lavorano nei seguenti settori industriali:

  1. Alimentare e bevande
  2. Beauty
  3. Servizi
  4. Moda
  5. Pubblicità GDO
  6. Manifatturiero
  7. Energia
  8. Tecnologico
  9. Servizi finanziari
  10. Farmaceutico e sanitario
  11. Trasporti e logistica

 

3. Le attività dell’agenzia

#1 Ricerca e selezione delle location

Gran parte del lavoro di un’agenzia di location consiste nel cercare e selezionare luoghi che soddisfino i requisiti specifici del cliente.

Come? Innanzitutto, ogni agenzia degna di questo nome ha costruito negli anni a un robusto database di location. Noi, ad esempio, dopo quasi 10 anni di attività abbiamo un vero e proprio “Archivio di location", che conta ormai oltre 5.000 spazi in tutta Italia

Ma come fanno le agenzie a individuare spazi in perfetta sintonia con le richieste dei clienti? Avvalendosi di una rete di professionisti distribuiti sul territorio, chiamati in gergo Location Scout, le agenzie effettuano dei sopralluoghi nelle location. Questa fase di valutazione copre diversi aspetti, tra cui la capienza degli spazi, l'altezza dei soffitti, i punti di accesso, i possibili rumori e così via.

Non ci limitiamo solo agli aspetti pratici ma prestiamo attenzione anche all'atmosfera generale della location.

#2 Preparazione del materiale fotografico della location

Compito di un’agenzia di location è anche produrre foto (e video) degli spazi sufficientemente esaustive.

Le foto fornite dai proprietari di casa spesso non riescono a dare un’idea dello spazio corretta per le dinamiche di produzione. A volte infatti non vengono fotografati alcuni ambienti (come ad esempio la lavanderia o la cabina armadio) perché ritenuti meno rilevanti o suggestivi rispetto alle classiche zone adibite a set. In realtà questi ambienti potrebbero venire richiesti dalla produzione sia come sfondo per le riprese sia come area di supporto al team.

La nostra agenzia in particolare ha a disposizione dei suoi proprietari un fotografo completamente dedicato a questa attività in grado di catturare non solo l’aspetto visivo degli spazi ma anche quei dettagli cruciali che faciliteranno la scelta a tutta la produzione dando così ai nostri proprietari una maggiore probabilità di venire scelti.

#3 Gestione delle pratiche e dei permessi

Il lavoro dell’agenzia consiste anche nell’assicurarsi che vi siano tutte le assicurazioni e i permessi previsti dalle normative vigenti.

Noi ci impegniamo a non lasciare davvero nulla al caso. 

Prima dell’inizio di qualsiasi progetto infatti aiutiamo i proprietari a redigere il contratto di affitto e sottoscriviamo un’assicurazione specifica per ogni location, garantendo così una copertura completa a fronte di eventuali danni all’immobile.

#4 Servizio Clienti dall’inizio alla fine della produzione

Shooting Moleskine
Il dietro le quinte durante lo shooting di Moleskine


Cruciale è il ruolo delle agenzie dall’inizio alla fine di ogni produzione. Tuttavia, non tutte le agenzie offrono lo stesso livello di supporto.

Il nostro team si è distinto negli anni per essere molto proattivo. Infatti, è anche grazie a un team di ben 13 persone tra Milano e a Roma che riusciamo a seguire accuratamente ogni produzione e a trovare soluzione a eventuali imprevisti.

Garantiamo un supporto continuativo e completo ai proprietari e ai clienti. Tutte le informazioni di tipo logistico organizzativo infatti devono essere ben chiare a entrambe le parti. 

Inoltre, su richiesta del proprietario di casa, possiamo occuparci noi stessi delle pulizie oppure possiamo essere presenti direttamente noi in location durante lo shooting. Niente male, eh? 

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbe interessarti anche...

Se questo articolo ti è piaciuto, che ne dici di leggere altri articoli simili sul nostro Blog? Eccotene alcuni:
Quanto deve essere grande la tua location per lavorare per pubblicità e film?
Come fotografare casa tua e proporla per pubblicità e film

Che lavoro fa un Location Manager?
Perché affittare casa tua per Film e Serie tv?
Perché è importante tenere aggiornate le foto della tua location?

Hai una bella casa e vorresti affittarla per pubblicità e film?

Lavora con noi, è semplice: manda una breve descrizione del tuo spazio e qualche foto a [email protected]. Non vediamo l’ora di lavorare insieme!

Stai cercando una location per la tua produzione?

Hai dato un’occhiata sul nostro sitoLavoriamo con più di 5.000 spazi a Milano, Roma e in tutta Italia! Scrivi a [email protected] o chiamaci al numero 0258015364:  troveremo in men che non si dica lo spazio che stai cercando!

Diffondi il verbo

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo proprio di sì, è frutto di tante ore di lavoro da parte di tutto il Team Pachira. Se pensi che potrebbe interessare anche a qualcuno che conosci, clicca qui sotto per inoltrare questo articolo.

Foto di copertina: Shooting di Moleskine nella cucina di una nostra location © Pachira Location S.r.l. SB